CHI SIAMO

Il Ghost Hunters Team è un gruppo di ricerca nato con lo scopo di indagare e archiviare, con serietà e passione, fenomeni apparentemente paranormali. Le nostre indagini si svolgono in TUTTA ITALIA, sono TOTALMENTE GRATUITE e possono essere richieste sia da privati che da enti pubblici. L’unica cosa di cui necessitiamo è un’autorizzazione scritta per poter accedere ai locali.

Le conclusioni delle nostre indagini sono a carattere esclusivamente personale e sono frutto delle esperienze vissute nel luogo d’indagine e dell’analisi del materiale raccolto (audio-video-foto).

LA NOSTRA STORIA

Il GHT nasce nel 2009 dal fondatore Mirko Barbaglia e dal co-fondatore Luca Guariglia.

Le ragioni primarie della nascita del gruppo sono da far risalire a vicende lontane e personali di ciascuno dei suoi componenti. Le nostre biografie danno già risposte sufficienti per trovare il «motore primo» che ha generato le scelte successive, in principio singole, poi collettive.

È nel loro passato che si nasconde ciò che ci ha fatti diventare dei ghost hunters e la motivazione della nostra ricerca di risposte. Abbiamo dunque deciso di condividere le rispettive conoscenze, all’inizio in forma non pubblica, aggirandoci fra storie, leggende e segnalazioni, senza utilizzare alcun canale di comunicazione per mostrare i nostri progressi e risultati.

Ad un certo punto però è nata in noi l’esigenza di mettere a disposizione di un numero sempre crescente di persone, che ne avevano bisogno, il nostro tesoro di esperienze e il bagaglio tecnico-cognitivo accumulato. Così, nel 2011, il GHT è diventato a tutti gli effetti un «progetto pubblico» e ha posto fra i principali obbiettivi della propria attività quello di alzare il pesante velo di riservatezza che copre la tematica del paranormale e sopratutto delle presenze e delle manifestazioni sovrannaturali.

Un altro importante compito del GHT è quello di creare un cospicuo archivio di documenti audio, video e fotografici che, senza timore di critiche o confutazioni, è messo a disposizione di chiunque per la consultazione ed il confronto.

Non dimenticando il supporto di carattere morale che viene offerto a persone che non saprebbero con chi altri parlare delle proprie incredibili esperienze e che cercano una conferma o una smentita, comunque una risposta, che da altri non è arrivata.

I MEMBRI FONDATORI

MIRKO BARBAGLIA

Nato a Torino il 10 maggio del 1979. Vive fin da piccolo, insieme alla sua famiglia, esperienze paranormali che di verificavano all’interno della sua abitazione. Decide così di intraprendere un viaggio personale alla ricerca delle cause che fecero letteralmente scappare tutta la sua famiglia da quella casa. Fonda così, insieme a Luca Guariglia il Ghost Hunters Team. Visti i suoi studi in campo musicale, all’interno del gruppo si occupa dell’analisi del materiale audio raccolto sul campo.

LUCA GUARIGLIA

Nato a Como il 18 Marzo 1973. Nutre fin da piccolo un grande interesse per la storia e i suoi personaggi. A seguito di una sua esperienza molto personale, si avvicina al mondo del paranormale per capire se queste sue vicende e sensazioni potessero avere una spiegazione razionale. Dopo l’incontro con Mirko e il racconto delle rispettive esperienze, nasce il GHT perchè, per entrambi, era obiettivo primario dare un sostegno, e un’eventuale risposta, a tutte quelle persone che avevano vissuto esperienze singolari e inspiegabili.

I MEMBRI ATTIVI DEL TEAM

ANDREA BARBAGLIA

Tecnico informatico e ricercatore

Nato a Torino il 12 Novembre 1975.
Vive insieme al fratello Mirko e a tutta la sua famiglia, eventi paranormali che lo portano ad interessarsi al mondo del mistero. Studia elettronica e telecomunicazioni. La sua passione verso il mondo dell’informatica lo portano a diventare System Engineer e Cloud Architect per uno dei più importanti service provider italiani, quindi a realizzare per il GHT, per la prima volta in Italia, il progetto di trasmettere in diretta su internet le indagini del gruppo. Da quel momento entra ufficialmente a far parte del GHT con lo scopo di migliorare continuamente tutta la parte informatica e tecnica del gruppo.

NANCY GHISLANZONI

Team Manager e ricercatrice

Nata a Bergamo il 25 Settembre 1993.
Vive sin da piccola pesanti esperienze anomale che la porteranno ad intraprendere la strada della ricerca. È la referente ufficiale del Team. Si occupa di valutare le richieste d’indagine, di effettuare sopralluoghi e dell’analisi audio-video. Diplomata in Criminologia Esoterica, le sue conoscenze trovano applicazione in parapsicologia, spiritismo, medianità, speleologia, simbologia, indagini scientifico-criminologiche e dei più disparati rami dell’occultismo e delle fenomenologie paranormali. Grande appassionata di storia, leggende, libri e cimeli antichi e di tutto ciò che riguarda il genere horror. Il buio e la notte sono parti integranti della sua personalità. Ama i castelli e le strutture che sono in grado di riportarla indietro nel tempo. Nonostante la sua particolare sensibilità possiede una buona dose di sano scetticismo ed è un’attenta osservatrice.

GIUSEPPE DI STADIO

Storico e ricercatore

Nato a Napoli il 3 Aprile 1985.
Appassionato sin dall’infanzia di tutto ciò che è ancora oggi precluso alle scienze ufficiali, muove i primi passi all’interno del panorama delle pseudo scienze in qualità di articolista web e carta stampata per numerose riviste di settore. Nel 2010 co-amministra lo storico portale di divulgazione popolare legata al folklore nazionale ItaliaParallela. Nel 2011/12 partecipa e raggiunge in qualità di finalista il titolo di Premio Nazionale della Ricerca nel Mistero. Nel 2013 si laurea in Storia dell’Arte e dell’Archeologia Classica con meriti e distinzioni nell’ambito del recupero dei beni storico e culturali italiani di Poppi (AR) e del Castello de Conti Guidi. Collabora con il Ministero dei Beni Culturali per il recupero di diversi siti artistici e storici dislocati sul territorio del centro sud Italia. Scrittore amatoriale, pubblica il primo romanzo storico “Ali nel Tempo” seguito dalla guida ebook “L’azteco per tutti”. Partecipa a diverse trasmissioni radio sul territorio regionale e nazionale intervenendo in qualità di storico in numerosi dibattiti tra scienza e pseudo scienza. Nel 2017 avvia un percorso di divulgazione web contro le false affermazioni in materia di scienze di confine, a tutela della onesta e seria ricerca sul paranormale italiano. Nasce così il progetto Vox Populi che è riuscito a dar vita ad una comunità di persone curiose ed affamate di conoscenza vera. Nel 2019, insieme a Mirko, Nancy ed Andrea entra a far parte in qualità di co-fondatore del gruppo “I Nani con l’ascia”. Rubrica web volta allo smascheramento dei sedicenti ricercatori in materia paranormale.

WARNER GHISLANZONI

Ricercatore

Nato a Bergamo il 18 Settembre del 1996.
Assiste sin da bambino ad eventi inspiegabili insieme alla sorella Nancy e al resto della famiglia. Ciò darà inevitabilmente inizio alla sua voglia di risposte, all’insaziabile passione per il paranormale e per lo studio delle tematiche di confine. Il suo interesse verso il mondo dell’ignoto e talmente vasto da dedicare la sua tesi di laurea proprio a queste tematiche, in particolar modo ai fantasmi e demoni Giapponesi. Laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Bergamo, parla diverse lingue ed è un grande conoscitore della cultura e della letteratura Giapponese.
Ha partecipato per anni alle indagini del team limitandosi sempre al dietro le quinte e conosce in modo meticoloso il modus operandi del gruppo.

IL NOSTRO STAFF

Oltre ai membri del team ci sono persone di fiducia che ci permettono, tramite il loro importantissimo supporto, di portare a compimento ogni progetto.

DANIELA BORDAZZI

COORDINATRICE ORGANIZZATIVO - TECNICO

ALESSANDRO VAGNONI

CAMERAMAN
ADDETTO ALLE RIPRESE

ALESSANDRA GASPERO

SUPPORTO
ORGANIZZATIVO - TECNICO

HANNO DETTO DI NOI

«Avete realizzato un sogno che avevo sin da bambino: diventare protagonista del film Ghostbusters. Assistendo alle vostre ricerche, ho vissuto delle esperienze straordinarie. Grazie alla vostra competenze e tecnologia, state facendo luce su un misterioso mondo sovrasensibile. Il paranormale e le dimensioni «sottili» sono finalmente esplorabili. Mi avete regalato belle emozioni, risate e brividi... Da quando vi conosco, dormo con la luce accesa! Spero di essermi meritato un posto fra voi come cacciatore di fantasmi.
Grazie, ragazzi. Grazie di cuore.»
Daniele Bossari
Conduttore televisivo e radiofonico
«Dei ragazzi del GHT mi ha sempre colpito l'entusiasmo e la disponibilità nel compiere un'indagine. La loro è una missione vera, che cerca di squarciare il velo dell'invisibile usando gli strumenti che la scienza mette oggi a disposizione. La scienza vera, quella priva di paraocchi e di arroganza.»
Ade Capone
Tv Producer
«Da cacciatrice di rumori a cacciatrice di fantasmi, il passo è breve! L'importante è aspettarsi sempre qualcosa di inaspettato, come fate voi!»
Nicole Pelizzari
Inviata di Mistero
««L'uomo è cacciatore. Il cacciatore di fantasmi è un Super-Uomo che non colleziona farfalle per le pupe. Né, tantomeno, spara agli animali.»
Andrea G. Pinketts
Scrittore
«Più si strumentalizza una passione, più quest'ultima rappresenterà il tuo più grande fallimento. Ma se percorri la via dell'onestà, della sincerità e della trasparenza, quella stessa passione, per quanto incompresa, strana, assurda, folle o “paranormale” essa sia, farà di te un vincente... ed io ho la fortuna di condividerla e poter chiamare “amici”, i più VINCENTI d'Italia, per quanto riguarda la nostra incompresa, strana, assurda e folle passione!»
Giuseppe di Stadio
(Vox Populi)
Divulgatore e ricercatore
«...essendomi documentato sulle precedenti indagini svolte dai Ghost Hunters, ebbi modo di vedere dei filmanti, pubblicati sul loro sito internet, nei quali i GHT “smascheravano” situazioni credute paranormali, semplicemente trovando la causa naturale che era all’origine di tali fenomeni. Il Ghost Hunters Team dava così dimostrazione del perché talvolta, strane manifestazioni, attribuite con troppa faciloneria alla presenza di un fantasma, siano poi, nella realtà, facilmente spiegabili in modo scientifico e del tutto razionale. Fu grazie alla loro fama di onesti ed obiettivi professionisti che decisi di contattarli, e poi, questo simpatico gruppo di ragazzi, oltre che essere molto popolare nel proprio campo, mi sembrò istintivamente più che affidabile, non per nulla era il Team ufficiale della trasmissione televisiva Mistero, insomma gli acchiappa fantasmi più autorevoli che potessi trovare in circolazione.»
Roberto Ferrari
Scrittore
«Nel Ghost Hunting è azzardato parlare di metodo scientifico, per ovvie ragioni. È però possibile ed auspicabile ricercare con razionalità ed onestà intellettuale, in un ambito difficile e troppo spesso strumentalizzato, ossia nell'ambito del cosiddetto Paranormale.
Il GHT Ghost Hunters Team è uno dei pochissimi gruppi di ricerca italiani che stimo, sempre impegnati non solo a ricercare le fenomenologie descritte da centinaia di leggende e testimonianze ma anche a smascherare i falsi miti, e soprattutto i falsi ricercatori che creano il fenomeno ingannando se stessi e gli altri.»
Mario Contino
Ricercatore e scrittore
«...
....
Nome e Cognome
....

PARTECIPAZIONI IN TV, INTERVISTE SUI GIORNALI, ECC.

  • Dal 2010 al 2016 partecipazione al programma televisivo Mistero di Italia 1
  • Servizi per Mistero web
  • Servizi per Jack TV
  • Conduzione della rubrica Strange Experience – Mondi Paralleli di Radio Ciao Como
  • Partecipazione al programma Tagadà di La 7
  • Partecipazione al programma Domenica Live su Canale 5
  • Conduzione del programma Aliis Mundi di One Tv
  • Partecipazione al programma Affari Vostri su Rai 1
  • Partecipazione al programma Pomeriggio 5 con Roberto Ferrari.
  • Partecipazione al programma Quelli che il Calcio con Enrico Lucci di Rai 2.

 

Torna in alto